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Arriva il prefisso unico per le chiamate dei call-center

Prefisso unico per i call-center

Come già scritto nell’articolo del 6 marzo 2018 la legge n. 5/2018 ha previsto che i call center si debbano dotare di un prefisso specifico in modo da identificare e distinguere in modo univoco le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche, di ricerca, di pubblicità o di vendita.

Il Garante per le comunicazioni ha deciso che questo numero è lo 0844.

Quindi, tutti gli operatori che vogliono telefonarci per proporre abbonamenti a telefono, internet, pay-tv ecc. dovranno identificarsi con tale prefisso.

Il Garante ha previsto anche il prefisso 0843 per le chiamate a finalità di indagine statistica.

Attenzione: non è tutto oro quello che luccica!

L’obbligo di indicazione del prefisso 0844 non vale però per le società terze che forniscono il servizio di call-center e promozione offerte.

Queste potranno chiamate i cittadini con un numero che inizia per “0” (come un utenza fissa) o per “3” (come una utenza mobile).

La regola prevista a tutela del consumatore rischia quindi di rimanere lettera morta.

Ultima novità

Le novità non finiscono qui: il cittadino a fronte della chiamata persa proveniente da un numero di call-center potrà richiamarlo per accettare la proposta commerciale o magari per contestare proprio l’iscrizione la registro delle opposizioni.

Registro delle opposizioni: a che punto siamo?

Come visto nel precedente articolo, la legge n. 5/2018 ha previsto l’istituzione del registro delle opposizioni anche per i cellulari e sanzioni gravi per gli operatori che violano le relative regole.

Tuttavia, il Ministero dello sviluppo economico non ha ancora adottato i regolamenti necessari per disciplinare le modalità di iscrizione e funzionamento del nuovo registro e quindi… non resta che attendere.

Domande frequenti