Profilo falso: scherzo o reato?

Reato di sostituzione di persona e social network

È reato di sostituzione di persona creare un profilo su un social network che riproduca la foto di un’altra persona.

L’avvento dei social network ha modificato di molto la nostra percezione di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato. La facilità di comunicazione, di diffusione di dati e la (solo creduta) distanza tra mondo virtuale e mondo reale porta alcune persone a compiere azioni che invero sono sbagliate e previste dall’ordinamento giuridico come reati.

Una di questa azioni è la creazione di un profilo di un’altra persona, con tanto di suo nome, cognome e di sua foto, senza la sua autorizzazione.

Questo comportamento integra il reato di sostituzione di persona di cui all’art. 494 codice penale il quale recita che “chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno”.

Si tratta di un reato che si configura solo quando la creazione del profilo falso è fatta per ottenere un vantaggio o per procurare un danno, ma… attenzione! La giurisprudenza ritiene che ci sia il reato anche quando il soggetto utilizza il profilo falso per intrattenere rapporti con altre persone o per il soddisfacimento di una propria vanità (Cass. n. 25774/2017): si tratta pur sempre di un vantaggio anche se non in termini prettamente economici!

Può capitare, come è capitato, di trovare un profilo che riporti i nostri dati personali e addirittura le nostre foto personali scaricate dal nostro profilo “ufficiale”: in questo caso è necessario segnalare il fatto all’Autorità (Polizia postale ad esempio) e farsi assistere da un legale per tutelare al massimo la propria persona.

Per informazioni non esitare a contattarci!

 

 

 

Domande frequenti