Mediazione e negoziazione assistita Malo

Studio Fabris di Malo ti assiste nella mediazione e negoziazione assistita

mediazione e negoziazione assistita MaloCosa si intende per mediazione e negoziazione assistita, a Malo e non solo? Vediamolo insieme.

Per mediazione si intende

quella attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa” (art. 1 lett. a), D.Lgs. 28/2010.

Colui che dirige tale attività è denominato mediatore e può trattarsi sia di un avvocato, sia di un professionista competente in materia.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A:
Risarcimento danni inadempimento Thiene: Studio Fabris

Il ruolo di chi si occupa di mediazione e negoziazione assistita a Malo, è quello di creare le condizioni per un dialogo tra le parti, favorendo il confronto. Si tratta perciò di uno strumento non giudiziario, bensì negoziale.

Le procedure di mediazione e negoziazione assistita avvengono, a Malo e in tutta Vicenza, depositando una domanda presso l’organo prescelto. La Legge italiana riconosce tre tipologie di mediazione:

  1. Mediazione obbligatoria (quando c’è la condizione di procedibilità per l’eventuale giudizio civile ed è obbligatorio partecipare almeno al primo incontro informativo)
  2. Mediazione facoltativa (le parti sono libere di decidere se partecipare o meno al procedimento di mediazione o se partecipare senza la presenza di un legale)
  3. Mediazione delegata (ordinata dal giudice)

Nel momento in cui la mediazione risulta obbligatoria, non partecipare al procedimento porterebbe a pesanti sanzioni previste dalla Legge.

La procedura di negoziazione assistita invece, è la sottoscrizione di una convenzione di negoziazione. Un impegno affinché la controversia si risolva in modo amichevole. Tale sistema non è altro che un mezzo per raggiungere un accordo, evitando di rivolgersi al Tribunale Civile. La negoziazione (che può essere volontaria o facoltativa), è di tipo formale in quanto, ambo le parti, sono assistite dai loro rispettivi avvocati.

Chi si occupa di mediazione e negoziazione assistita a Malo è lo Studio Legale Fabris, sito in Piazza A. De Gasperi, 9 (provincia di Vicenza).

Il team dello studio, altamente qualificato e professionale, offre assistenza in ambito civile, commerciale, bancario e finanziario. Per conoscere tutte le aree di attività chiamate lo studio di Malo allo 0445 607909.

Domande frequenti